Scuola Elementare

L’educazione ambientale è uno strumento molto importante che permette di conoscere la natura attraverso il gioco.
La conoscenza scolastica infatti non è più sufficiente da sola, è una conoscenza sterile, facilmente dimenticabile.
Le uscite nel bosco hanno invece risultati molto durevoli nel tempo perchè è forte l’ esperienza concreta, multisensoriale, che coinvolge le emozioni e gli affetti; non si raccontano le dinamiche ambientali, ma si scoprono attraverso attività ludiche che stimolano contemporaneamente la crescita fisica, sociale ed intellettuale del bambino.
La relazione Uomo-Natura oltre ad essere molto importante sul piano educativo, influisce in modo considerevole sulla qualità della vita non solo per aiutare a crescere i bimbi bene e in salute, ma anche per responsabilizzarli e incoraggiarli a proteggere il nostro territorio una volta diventati cittadini adulti.

Luogo delle attività:

-Boschi vicini alle scuole
-Valle della Motta, Mulino del Daniello

Proposte:

• I segreti del bosco
  • Il fiume e i suoi abitanti
  • Api selvatiche
  • Anfibi
  • Possibilità di fare una programmazione personalizzata